Sudarshan Kriya® Yoga

Cuore dell’insegnamento nei corsi Art of Living, il Sudarshan Kriya® è una tecnica di respirazione che si basa sull’utilizzo di specifici ritmi naturali del respiro in grado di armonizzare il ritmo di corpo, mente ed emozioni, sintonizzandolo con il ritmo della natura.

In questo processo, la tecnica consente di eliminare stress, stanchezza ed emozioni negative come rabbia, frustrazione e depressione, ripulendo il sistema corpo-mente e lasciandoci calmi ma al tempo stesso pieni di energia, focalizzati ma al tempo stesso rilassati.

Le emozioni influenzano il nostro modo di respirare. Ad esempio:

  • Rabbia:  Il respiro diventa corto e veloce.
  • Tristezza: il respiro diventa lungo e profondo.

Sudarshan Kriya ® – L’esperienza del potere del Respiro

Sviluppato da Gurudev Sri Sri Ravi Shankar nel 1982 il Sudarshan Kriya®, pur allineandosi ad un'antica tradizione, è estremamente attuale: stimola corpo e mente a liberarsi dallo stress.
E’ possibile usare il respiro come un efficace e veloce tecnica di rilascio dello stress, per eliminare tensione, rabbia, ansia, depressione e preoccupazioni. Consentendo alla mente di rilassarsi e al tempo stesso ricaricarsi di energia.

La chiave di comprensione dei notevoli benefici per la salute prodotti dal Sudarshan Kriya® è la relazione tra corpo, respiro, mente, memoria, ego. Il Respiro è ciò che collega corpo e  mente. Quando comprendiamo questo, possiamo portare dei cambiamenti significativi nei nostri schemi mentali e comportamentali utilizzando in modo consapevole i diversi ritmi del nostro respiro. Imparando specifici ritmi di respirazione l'organismo può essere liberato dalle tossine accumulate, dallo stress e dalle emozioni negative. Si creano così i presupposti per una vera salute sul piano fisico, mentale e spirituale.

Bastano pochi minuti al giorno per ottenere:

  • Profondi benefici per la nostra salute.
  • Aumento dell'energia vitale ed entusiasmo.
  • Aumento della creatività e della chiarezza mentale
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali 
  • Aumento della fiducia in se stessi
  • Miglioramento della salute fisica
  • Rilascio di emozioni negative e vecchi schemi mentali
  • Avvio di guarigione da traumi emozionali del passato

Come rilasciare lo stress con il Sudarshan Kriya ® ?

La natura segue alcuni ritmi e cicli specifici – il giorno segue la notte, le stagioni si avvicendano e così via. Allo stesso modo, ci sono dei ritmi biologici nel nostro corpo, nella nostra mente e nelle nostre emozioni. Quando questi ritmi sono in sintonia, noi facciamo esperienza di uno stato di benessere ed armonia. Quando lo stress e le malattie alterano questi ritmi, sperimentiamo disagio e scontento, sentendoci alterati e infelici.